POR PUGLIA 2014-2020 Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione Azione 9.5 – “9.5 Interventi di contrasto alle discriminazioni” (FSE) Sub-Azione 9.5.a “Progetti integrati di inclusione attiva rivolti alle vittime di violenza, di tratta e grave sfruttamento, ai minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, ai beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria e alle persone a rischio di discriminazione”

CDQ ITALIA FORMAZIONE, organismo formativo accreditato in Regione Puglia, erogherà il progetto START UP YOUR LIFE, in collaborazione con il centro antiviolenza “Promozione Sociale e Solidarietà” di Trani.

Il progetto è finanziato dal bando “Renaissance” della Regione Puglia, che finanzia progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità e alla creazione di nuove imprese per persone a rischio di discriminazione. I destinatari del progetto sono individuati nelle persone a rischio di discriminazione.

Di seguito, esclusivamente a titolo esemplificativo e non esaustivo, si individuano quali destinatari fortemente a rischio di discriminazione i seguenti soggetti:

  • vittime di violenza di genere;
  • vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere;
  • migranti;
  • persone appartenenti a minoranze etniche;
  • diversamente abili;
  • categorie previste dall’art. 4 della Legge 8 novembre 1991 n. 381.

E comunque tutti i cittadini a rischio di discriminazione.

L’intervento dovrà obbligatoriamente essere rivolto a n. 18 partecipanti. Potrà essere corrisposta un’indennità di frequenza (€ 4,00/allievo/h) per la partecipazione alle attività di progetto esclusivamente ai partecipanti in possesso, alternativamente, dei seguenti requisiti:

  • lavoratori in cerca di prima occupazione;
  • disoccupati iscritti da più di due anni ai CPI;
  • iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità.

Sarà cura dei soggetti beneficiari verificare lo status occupazionale dei partecipanti, nella fase di selezione, ai fini dell’ammissibilità della spesa connessa all’erogazione di tale indennità; di tale verifica dovrà essere data evidenza documentale in sede di controllo.

 

Il progetto accompagnerà i destinatari in un percorso di sostegno psicologico, formazione professionale, coaching e avvio alla carriera finalizzato all’avvio di una attività professionale auto imprenditoriale.

Le misure saranno erogate da professionisti del settore: psicologi, orientatori, docenti provenienti dal mondo delle professioni e business coach.

In uno scenario sempre più cangiante e dinamico, le opportunità di trovare il proprio posto nel mondo non mancano. Ciò che si propone di fare questo progetto è tendere una mano è accompagnare chi vive un momento di difficoltà, gettando un faro sui suoi sogni e attitudini per farne una autentica professione.

Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, pertanto è assolutamente gratuito.

Chi fosse interessato può richiedere informazioni sull’iscrizione: