Corso di Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi

Il Corso ha lo scopo di formare la figura professionale dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi; è il tecnico autorizzato / abilitato ad effettuare i controlli tecnici durante le revisioni periodiche dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

2,300

Richiedi maggiori informazioni

    Destinatari

    Chiunque voglia diventare Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati.

    Requisiti di accesso

    Ai fini dell’accesso ai corsi di formazione è necessario il possesso dei seguenti requisiti minimi: 1. TITOLO DI STUDIO corrispondente a: a) diploma di liceo scientifico; b) diplomi quinquennali rilasciati da istituti tecnici, settore tecnologico; c) laurea triennale in ingegneria meccanica; d) laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o di laurea magistrale in ingegneria; e) diplomi quinquennali di maturità rilasciati dagli istituti professionali di stato nel settore industria/artigianato, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; f) diplomi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” e ulteriori diplomi quadriennali individuati dal successivo Accordo del 1 agosto 2019 di “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni” (solo indirizzo “manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettronici”); g) altri titoli dichiarati equipollenti nei modi di legge. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Tale conoscenza deve essere comprovata da apposita certificazione ovvero verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Infine, per i candidati che non sono cittadini italiani si applica l’art. 240, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495. 2. ESPERIENZA nelle aree riguardanti i veicoli stradali, ovvero meccanica, dinamica, dinamica del veicolo, motori a combustione, materiali e lavorazione dei materiali, elettronica, energia elettrica, componenti elettronici del veicolo, applicazioni IT. L’esperienza deve essere maturata in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione tra loro, avente ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 122; centri di controllo; aziende costruttrici di veicoli o loro impianti; università o istituti scolastici superiori. La durata minima temporale del periodo di cui sopra è correlata al titolo di studio posseduto ed è pari a complessivamente 3 anni in caso di diploma o 6 mesi in caso di laurea. L’avvenuta esperienza deve essere documentata attraverso apposita dichiarazione, resa nelle forme di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445, dall’azienda o dall’ente abilitato ad operare per le tematiche sopra richiamate, presso cui si è svolta attività ed è dimostrata attraverso specifica documentazione atta a comprovare gli avvenuti periodi di tirocinio, lavoro o ricerca.

    Contenuti del Corso

    – Tecnologia dei veicoli circolanti.
    – Materiali e propulsione dei veicoli.
    – Tecnologia dell’automobilistica.
    – Metodi di prova.
    – Procedure amministrative.
    – Tecnologia dell’automobilistica.

    Modalità di svolgimento

    Il corso si terrà in sede.

    Attestato Rilasciato

    Attestato di Frequenza con verifica dell’apprendimento.

    Data

    Da definire a seguito raggiungimento numero minimo di partecipanti.

    Costo

    €2300

    Sede

    CDQ Formazione – Canosa di Puglia

    Ore

    346